The AHA project: Exploring the use of AR to support reading and spelling skills in children with ADHD

Eventi

L' istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, l'University College of Dublin e WordsWorth Learning Ltd hanno il piacere di presentare a dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore socio-educativo, terapeuti, il progetto "AHA - AdHd - Augmented". Il progetto è finalizzato a studiare tecnologie e strumenti come la Realtà Aumentata a supporto dell’apprendimento delle abilità di letto-scrittura in lingua inglese in bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Sarà Introdotto il sistema AHA, risultato dell'integrazione di WordsWorthLearning© un programma di apprendimento per la lingua inglese in Realtà Aumentata indirizzato a bambini della scuola primaria con difficoltà specifiche di apprendimento e del sistema Web Health Application for ADHD Monitoring (WHAAM) per il monitoraggio e la valutazione delle abilità di attenzione in soggetti con ADHD. L'evento sarà un occasione di riflessione sul tema del potenziamento delle abilità di letto-scrittura in soggetti con deficit attentivo e disturbo specifico dell’apprendimento, specificatamente nell’ambito dello studio della lingua inglese.

L'incontro si svolgerà il 4 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso:

Aula Cocchiara Consiglio Nazionale delle Ricerche Via Ugo La Malfa, 153 Palermo

La registrazione è consentita sino al raggiungimento massimo dei partecipanti.

SRegistrazione alla conferenza...

Registrazione

La giornata si articolerà secondo il seguente programma di interventi:

 

Avviso di selezione n ITD/001/2019/PA

Avvisi

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “COURAGE: A SOCIAL MEDIA COMPANION SAFEGUARDING AND EDUCATING STUDENTS”.

Leggi tutto...

 

Benvenuti

Benvenuti nel sito web della sede di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Negli ultimi anni l'attività della sede di Palermo (un tempo I.T.D.F. vedi storia I.T.D.F.) si è andata caratterizzando per l'attenzione posta sulle più promettenti ed innovative tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT), viste come mezzi per raggiungere l'obiettivo di rendere la formazione e l'apprendimento un’esperienza sempre più ricca e coinvolgente. I progetti portati avanti a livello internazionale hanno evidenziato come lo sviluppo tecnologico metta la ricerca educativa di fronte a sfide sempre più difficili, spostando ogni volta più avanti l'obiettivo da raggiungere, creando speranze ed aspettative, ma anche sollevando dubbi e critiche. Solo da una collaborazione tra tecnici, ricercatori ed operatori del mondo della scuola e della formazione possono arrivare proposte in grado di raccogliere queste sfide e stimolare la ricerca.

Leggi tutto...

 

uManager a scuola!

News

Dopo il successo dello scorso anno scolastico, Umanager torna tra i banchi di scuola! Attualmente stanno giocando con Umanager gli studenti del Liceo Artistico e Tecnico Statale “Vincenzo Ragusa Otama Kiyhoara Filippo Parlatore” di Palermo e dell’ Istituto Tecnico Economico e tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo.

Gli alunni delle classi 4 si cimenteranno nella gestione dei loro villaggi turistici gareggiando per assicurarsi il maggior numero di clienti.

UManager e Alternanza Scuola – Lavoro

Presso l’ Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli” di Palermo è stato attivato un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro della durata di 15 ore. Gli alunni di una classe del 3 anno, usando uManager, impareranno nozioni di economia aziendale e stimoleranno le loro abilità di decision making e problem solving in un ambiente aderente alla realtà e divertente.

 

Esperienza inSegna 2019

Eventi

Abbiamo il piacere di informarvi che il l'Istituto per Le Tecnologie Didattiche sarà presente all'exibit della manifestazione scientifica “Esperienza inSegna 2019” che si terrà presso l’edificio 19 dell’ Università Degli Studi di Palermo, Viale delle scienze dal 25 al 28 Febbraio 2019 dalle 9:30 alle 13:00.

per maggiori informazioni

Leggi tutto...

 

Pagina 1 di 3